Luci ed Ombre


Vai ai contenuti

Mirò

Daniela Massaglia


Figure e Cane davanti al Sole. del 1949
Olio su tela grezza 81 x 54 cm.
Emanuel Hoffmann Foundation.
Prestito permanente al Kunstmuseum Basel

Più comunemente chiamato anche "Up-side-down", questo quadro dipinto nel dopoguerra simboleggia una certa gioia di viviere ma anche una prova di socialità che Mirò cerca di riprendersi dalla vita.
Il cane (o forse i cani), sono in basso stilizzati e se si capovolge il quadro diventano uccelli volanti ed il sole na grande palla rossa.


Un po' modificato su richiesta dell'attuale proprietario un falso d'autore di Mirò Italianizzato!!



Sole tra le sbarre. del 1943
Olio su tela grezza 25 x 31 cm.
Emanuel Hoffmann Foundation.


Dipinto durante il periodo di prigionia dell'artista è carico dell'emotività del momento storico. Anche la scelta dei colori rispecchia un preciso codice che quasi invita l'osservatore a calarsi con Lui dietro le sbarre ed a vivere "il qui ed ora" vissuto la Mirò.



Joan Mirò. del 1893 - 1983
Olio su tela grezza bianca 75 x 50 cm.
Klimbell Art Foundation Fort Worth, TX, USA.

Nato a Barcellona fu celebre pittore e ceramista. Rappresenta una delle più celebri figure di spicco del surrealismo Spagnolo.
Trasferitosi nel 1920 dalla Catalogna a Parigi, dove entrò in contatto con poeti e scrittori surrealisti, pur assumendo i colori vivaci del momento artistico, mantenne sempre una caratteristica piatta bidimensionalità, in cui si mescolano espressione fantastica e riferimenti all'arte popolare catalana.


Home Page | I Falsi d'Autore | Daniela Massaglia | Marco Fraticelli | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu